Skip to main content

Come prendersi cura dei capelli a casa

Prendersi cura dei capelli a casa è molto importante per tutti coloro che tengono particolarmente alla propria chioma. Andare di frequente dal parrucchiere è importante, ma anche adottare una corretta hair care routine, sostenibile nel lungo periodo, lo è. È sempre consigliabile fare affidamento a trattamenti per capelli da fare a casa che prevedono l’utilizzo di prodotti professionali. Ecco alcuni consigli per prendersi cura dei capelli a casa senza commettere errori.

5 consigli per prendersi cura dei capelli a casa

Per prendersi cura dei capelli a casa è fondamentale avere una hair care routine ben strutturata. Avere delle buone basi di partenza è ancora più importante. Ecco di seguito cinque consigli che valgono per quasi tutti i tipi di capelli:

  • evitare lavaggi frequenti: è importante non lavare i capelli tutti i giorni, ma limitare i lavaggi a 2/3 volte alla settimana;
  • shampoo giusto: usare uno shampoo che sia adeguato al tipo di capello e utilizzarlo in maniera corretta è fondamentale. Infatti, non bisogna eccedere con la quantità di prodotto che si utilizza e, soprattutto, è meglio insistere sul cuoio capelluto, evitando le punte;
  • protezione dal sole: come per la pelle, anche i capelli necessitano di una protezione dal sole, grazie a cappellini e bandane, specialmente nel periodo estivo;
  • maschere: le maschere idratanti sono fondamentali per avere dei capelli sani, ma non bisogna abusarne. Meglio limitare l’uso a 1 volta a settimana;
  • dieta sana: un modo per irrobustire i capelli dall’interno è seguire una dieta sana e ricca di minerali che vanno a fortificare la fibra capillare.

È consigliabile, inoltre, non utilizzare phon e piastra sui capelli ancora bagnati, ma tamponare prima con un asciugamano per assorbire il grosso dell’umidità.

L’importanza degli accessori nella cura dei capelli a casa

Alleati importanti per prendersi cura dei capelli a casa con successo sono gli accessori. Questi, infatti, unitamente all’utilizzo di prodotti professionali, forniscono un aiuto in più. È fondamentale, infatti, utilizzare solamente prodotti consigliati da professionisti per ottenere risultati come quelli che si ottengono dopo una seduta dal parrucchiere. Se però poi si fa uso di accessori di scarsa qualità, tutto il lavoro risulta vano.

Il consiglio è quello di utilizzare strumenti che siano in grado di fortificare i capelli e non danneggiarli ulteriormente. Una piastra troppo vecchia o sprovvista di piatto in ceramica può causare più danni che benefici alla fibra capillare.

Sei alla ricerca dei migliori prodotti per prenderti cura dei capelli a casa? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca dei migliori prodotti per prendersi cura dei capelli a casa, noi di Nika Hair Beauty Excellence abbiamo la soluzione che fa per te. Grazie ai nostri accessori pensati appositamente per la cura del capello, ti garantiamo una chioma folta e lucente ad ogni utilizzo. La nostra piastra Curve Styler rilascia ioni ad ogni passata e dona lucentezza ai capelli senza l’ausilio di altri prodotti.