Skip to main content

Crescita dei capelli: come favorirla e da cosa dipende

Un taglio sbagliato o semplicemente la voglia di cambiare look sono tra i motivi principali che portano le donne a desiderare una crescita veloce dei capelli. Non esiste, chiaramente, una pozione miracolosa che possa aiutare a raggiungere questo obiettivo, ma si possono mettere in atto alcuni consigli utili, praticando una giusta haircare e scegliendo prodotti ad hoc. Vediamo, quindi, quali mosse seguire per favorire la crescita dei capelli.

Consigli per accelerare la crescita dei capelli

Uno dei consigli principali per accelerare la crescita dei capelli è ridurre lo stress: quando si è stressati, si produce molto cortisolo, un ormone che riduce l’attività dei follicoli e di conseguenza rallenta sensibilmente la crescita della chioma. È bene, quindi, evitare lunghi periodi stressanti che non aiutano né i follicoli né la tua generale salute.

Inoltre, è buona norma non lavare i capelli troppo spesso in quanto ciò comporta l’eliminazione totale di sebo dal cuoio capelluto, il quale non favorisce la giusta idratazione dei capelli. Utile è anche massaggiare ogni tanto la chioma per riattivare la circolazione e i follicoli stimolando la loro attività. Lo stesso obiettivo può essere raggiunto non solo frizionando la testa, ma anche pettinando i capelli almeno due volte al giorno. Questo procedimento, infatti, permette di mantenere i capelli in ordine ma anche di stimolare la circolazione del cuoio capelluto in modo veloce e per niente doloroso. 

Un altro ottimo consiglio per la crescita velocissima dei capelli riguarda l’alimentazione: mangiare sano e soprattutto prediligere alimenti che contengono vitamina E, C e B, le quali influiscono positivamente sulla crescita della chioma senza dimenticare di bere molta acqua, una grande alleata del nostro corpo, soprattutto per l’idratazione.  

Prodotti utili per la crescita dei capelli

Oltre ai consigli pratici per accelerare la crescita dei capelli è bene anche utilizzare i prodotti giusti. In particolare, è preferibile non ricorrere ad articoli che contengono siliconi, parabeni, PEG e petrolati, poiché tali materiali non favoriscono la giusta attività dei follicoli. È preferibile, piuttosto, cercare di utilizzare prodotti quanto più possibile naturali.

Si consiglia anche l’utilizzo di una maschera per capelli una volta a settimana preferibilmente di origine naturale. Si possono creare delle maschera fai da te con ingredienti che favoriscono la crescita della chioma come caffè, yogurt e olio d’oliva. Questi ingredienti, infatti, sono ottimi per incentivare l’attività dei follicoli oltre che idratare e rendere lucidi i capelli.

Infine, si possono utilizzare gli oli di rosmarino o di ricino, che possono essere applicati direttamente sul capello come se fossero impacchi tenendoli in posa per un’ora circa. In particolare l’olio di ricino risulta ottimo per il capello non solo per una crescita veloce dei capelli ma anche per mantenerli lucidi, morbidi e setosi.

Sei alla ricerca di prodotti adatti per la crescita dei capelli? Restiamo in contatto

Cercare di far crescere i capelli in modo veloce non è affatto semplice: bisogna stare attenti e curarli costantemente. Per questo è sempre bene affidarsi a professionisti esperti del settore, che sanno come trattarli. Noi di Nika Hair Beauty Excellence nasciamo con l’obiettivo di soddisfare una clientela esigente con prodotti di alta qualità che siano prima di tutto sicuri e dal risultato garantito. Se pensi, quindi, di aver bisogno del nostro aiuto puoi contattarci ai numeri 0504 1426 e 327 840 9426.

Post recenti